DIPARTIMENTO DI ADOLESCENTOLOGIA E MEDICINA DELL’ADOLESCENZA DELLA SCUOLA MEDICA DI MILANO DELL’ UNIVERSITA’ AMBROSIANA

a

 

STORIA

La storia in dettaglio dell’Adolescentologia è pubblicata nel primo numero della nuova serie di Adolescentologia – Giornale Italiano di Adolescentologia.

L’Adolescentologia, come nuova scienza multidisciplinare che studia l’adolescenza, nasce come  disciplina, comprendente la Medicina  dell’adolescenza, a Milano nel 1983 presso l’Istituto di Medicina e Psicologia dell’Adolescenza, istituita dal prof. Giuseppe R.Brera.
Nel 1987 nasce la Scuola Italiana di Adolescentologia clinica (SCIAD)  e nel 1991 la Società Italiana di Adolescentologia  (SIAd)) e Medicina dell’Adolescenza.
Con l’apertura dell’Università Ambrosiana (1995) è istituito il Dpt. di Adolescentologia e Medicina dell’adolescenza, (il primo e tuttora unico al mondo) che incorpora la SCIAD e opera con il patrocinio della World Federation and Society of Adolescentology, (WFSA-nata nel 2004) e della Società Italiana di Adolescentologia e comprende la Scuola Italiana di Adolescentologia (SCIAT)e la International Post-graduate School of Adolescentology. Il Dpt è il primo ad essere stato realizzato nel mondo.
Il Dipartimento di Adolescentologia e Medicina dell’Adolescenza è l’organo formativo e sede della Società Italiana di Adolescentologia (S.I.Ad) , nata nel 1992.

Nel 1993 nasce “Adolescentologia” , Giornale Italiano di Adolescentologia  e la SIAd organizza il primo congresso mondiale di Adolescentologia: “Assisi 93-Make peace with life”, con l’adesione e la partecipazione delle Nazioni Unite. con la partecipazione di 18 paesi. Nella relazione introduttiva il prof. Brera presenta un nuovo modello teorico ermeneutico della natura umana e dell’adolescenza: ” La kairologia” .

Nel 1994, nel secondo Congresso Internazionale di Adolescentologia:” Adolescence and family” tenutosi presso l’Università Cattolica di Milano, con la partecipazione dell’ONU, nasce la World Federation and Society of Adolescentology (WFSA) allo scopo di promuovere lo sviluppo dell’adolescentologia nel mondo. 

Al Congresso del 1994  a cui  seguiranno altri 12 Congressi Internazionali, promossi dalla dalla  dal Dipartimento di Adolescentologia, dalla SIAd, dalla WFSA.  

Nel 1996 nasce ” Medicine, Mind and Adolescence” , organo del Dipartimento , della SIAd e della WFSA.

Nel 1998 il Dipartimnto diviene parte della Scuola Medica di Milano 

I Corsi medici del Dipartimento dall’AA 2000-2001  assumono come doneminatore comune la formazione alla Medicina centrara sulla persona, e formano al metodo clinico centrato sulla persona e al counselling medico con gli adolescenti.

I corsi in educazione alla salute sono aperti ai pedagogisti, educatori e docenti di scuole superiori.

A livello teorico l’attività didattica, clinica e di ricerca trova la sua unità nella Teoria dell’adolescenza centrata sulla persona (G.R.Brera 2001) e nell’ambito medico dal 1998 nella “Medicina centrata sulla personaNel 2011 dopo 23 anni di sperimentazione didattica avvenuta con il Corso di specializzazione sperimentale in Adolescentologia Clinica e poi con il Master Scientifico in Adolescentologia Clinica (tre anni), in linea con la grande innovazione formativa dell’Università Ambrosiana che prima in Italia ha introdotto il sistema a gradi nella formazione post-universitaria, l’Università ha istituito nel Dpto di Adolescentologia tre Scuole di specializzazione : Adolescentologia clinica, Counselling Medico con l’Adolescente,  Educazione alla salute e Counselling Pedagogico con l’Adolescente. (quadriennali)  Il Dipartimento di Adolescentologia eroga master  post-univeritari biennali. Questi corsi hanno il significato di formare operatori sanitari e pedagogisti esclusivamente esperti al lavoro con gli adolescenti. La filosofia culturale del Dipartimento di Adolescentologia è formare  dei veri esperti del mondo degli adolescenti che sappiano valorizzarne lo straordinario periodo di vita, contro la tendenza culturale a farne divenire strumento d’interessi di mercato , di ruoli professionali o accademici, attraverso una loro problematizzazione. L’adolescentologia non è riducibile a Medicina.