Gentili docenti, ex allievi, allievi e collaboratori dell’Università Ambrosiana
Il 16 Giugno celebriamo la festa del “Corpus Domini” , che riprende la sua tradizione pluricentenaria della processione per le vie di Milano e a cui le Università sono invitate.
In questo tormentato periodo storico in cui le radici cristiane dell’Italia, dell’Europa che ne hanno fatto la civiltà, sono fortemente dimenticate, questo evento di natura mistica per chi crede e capisce la rivoluzione antropologica e religiosa, di Gesù Cristo, da cui abbiamo ricevuto “grazia e verità”, la partecipazione è importante, soprattutto per chi è consapevole della rivoluzione personalistica della Medicina, oggi contrapposta alla bio-tecnologia, solo strumento necessario.
I concetti di Persona, Libertà, di Amore per il più debole e il sofferente, di Dignità divina dell’uomo, nascono infatti da Gesù Cristo, che con il dono dello Spirito Santo, ha permesso che nell’uomo si possano incontrare “misericordia e verità”, ” Giustizia e pace”, mantenendo la sua presenza nel mondo nel pane eucaristico, rendendo reale, per chi crede, la vittoria sulla morte e l’angoscia di morte, a cui l’uomo era condannato.
la Psicoanalisi (Melania Klein, Franco Fornari) ha permesso di spiegare il significato antropologico dell’Eucaristia, evidenziando in questo modo la sua origine divina.
Spero dunque di rivedervi e di pregare con voi anche per il futuro del mondo, dell’Italia, della Medicina e della nostra Università, come testimoni di un evento che ha cambiato il tempo e l’esistenza degli uomini.
Sono invitati anche gli amici e i sostenitori dell’Università Ambrosiana
un caro saluto e con affetto
Giuseppe R. Brera
Rettore dell’Università Ambrosiana
CONFERMA LA TUA PRESENZA TELEFONANDO A
CAROLINA RUBINO 3383015940 (via SMS)
o segreteria generale (segrgen@unambro.it)
o scrivendo a segreteria.rettorato@unambro.it